Stampa

Qualita' e benessere

BENESSERE ABITATIVO

Non risulta affatto cosa facile stabilire le condizioni ideali di percezione del benessere abitativo. La percezione del comfort termico non è data solo da una questione di temperatura dell’aria, ma dipende soprattutto dal suo grado di umidità, dalla conducibilità termica dei materiali degli ambienti e dai moti che l’aria percorre. L’interazione tra l’ambiente abitativo e il corpo umano, con i suoi fattori quali il metabolismo e la temperatura corporea, generano le sensazioni di benessere, oppure di sofferenza. Si può constatare che, a parità di temperatura, pareti di muratura molto spesse offrono una sensazione di benessere rispetto ad una superficie di chiusura vetrata. E’ buona norma, dunque, nel rispetto del benessere abitativo, che la temperatura dell’aria e la temperatura delle pareti si mantenga il più possibile intorno a valori simili.

ISOLAMENTO

La realizzazione di questo progetto ha come obiettivo primario la riduzione del consumo di energia. Per raggiungere questo scopo è necessario che le pareti verso l’esterno (tamponatura) siano adeguatamente coibentate. Al fine di garantire la migliore tenuta termica, sono stati utilizzati blocchi di tamponamento ad alta efficienza, con coefficienti di trasmittanza tali da garantire elevate prestazioni in opera. Per ottenere la classe energetica A, è stato necessario realizzare un “cappotto termico” esterno dello spessore di 10cm. Creare un edificio isolato termicamente con un “cappotto” vuol dire rivestire l’involucro edilizio con una tecnologia capace di contenere gli scambi di calore tra l’esterno e l’interno.

Il miglioramento è percepibile sia per l’isolamento dal freddo (si ha un ambiente riscaldato con un minor dispendio di energia), che dal caldo (garantendo un funzionamento dell’impianto di raffrescamento più efficiente senza perdite a causa di dispersioni termiche e scambi di calore con l’esterno). Altri vantaggi risiedono nella maggiore stabilità nel tempo del rivestimento delle facciate, evitando la formazione di crepe e lesioni, e l’eliminazione dei ponti termici, che spesso provocano, oltre a considerevoli dispersioni, fenomeni di muffa e condensa.

ISOLAMENTO ACUSTICO

Grande spazio è stato riservato a questo spazio, utilizzando blocchi di tamponatura perimetrale certificati per garantire un ottimo isolamento acustico. Le tamponature sono state appoggiate su fogli di isolante al fine di evitare la propagazione del suono dalle pareti al solaio di calpestio, e quindi la propagazione del suono all’interno dell’edificio. Tutte le tubazioni degli impianti idrici sono insonorizzate per evitare fastidiosi rumori associati all’utilizzo dell’impianto.

Forniture e Collaborazioni

Area Amministrazione



Dove Siamo

Via Sant'Angelo Nuovo - Trevi (PG)

Contatti

Optima Immobiliare srl
Via Sant’Angelo Nuovo Trevi - Perugia

Telefono:

  • (+39) 339 5442519

 

Contattaci ora!

Il piacere di vivere in un ambiente
confortevole per il benessere della tua famiglia